Nata il 13 maggio 2011, Filmika è una società cooperativa creata dalla naturale fusione di un gruppo di lavoro ormai consolidato. Le esperienze decennali dei suoi componenti, nel cinema, arte, documentario, videoclip e cortometraggi, confluiscono in Via Mentana 8A.

Filmika è: Barbara Andriano (Regista/Direttore della fotografia), Fabiana Antonioli (Regista/Montatrice), Davide Marcone (Direttore della fotografia).

Barbara Andriano e Fabiana Antonioli condividevano dal 2001 Diecidecimi, casa di produzione indipendente attiva nel campo della cultura e dell’arte. Diecidecimi ha lavorato con musei e gallerie d’arte e con artisti. Accanto alla produzione di video commerciali e didattici, ha prodotto diversi documentari “Io. Storia di 20 persone”, 2003 , “Uncontrolled, Unstoppable Motion. a film on Dennis Oppenheim” ,2005, “Finchè morte non ci separi”, 2007, “Storie di Donne”, 2010. 

Fino al 2009 è la collaborazione con Archiworld tv, web-tv che si occupa di arte, architettura e design. Dal 2004, insieme all’Istoreto di Torino (Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea) Diecidecimi ha raccolto testimonianze e prodotto documentari sulla resistenza e la vita di frontiera in Piemonte.

Davide Marcone, elettricista e capo elettricista, è stato impegnato su molti set cinematografici per più di 10 anni, (“Vincere”, di Marco Bellocchio; “Noi credevamo”, di Mario Martone; “Il divo”, di Paolo Sorrentino; “Repeopling the palaces”, di Peter Greenaway; “La doppia ora”, di Giuseppe Capotondi).

Diventa poi operatore e direttore della fotografia e realizza numerosi corti, documentari, videoclip e spot.