scrittore, autore e regista

socio fondatore, CEO e direttore creativo di Fishbone Creek

Nasce a Biella nel 1975 e si dedica sin dall’infanzia alla narrativa e al teatro, attività che lo porterà, giovanissimo, a collaborare con Studio 54 - New York. Negli anni la sua attività come drammaturgo e regista teatrale lo avvicina a forme d’arte contaminata dalle quali deriva l’adesione al gruppo Magà - global arts around the world.

 

Sono attualmente in tournée i suoi spettacoli Italiani.it, con Beppe Braida, Il Coniglio Bianco - Giorgio Gaber e la rivoluzione, con Claudio Taroppi e Simone Spreafico, e IO (R)ESISTO, storytelling con l'esploratore italiano Alex Bellini.

 

Come sceneggiatore, firma numerosi soggetti e sceneggiature per cinema e TV e ottiene una menzione speciale UNESCO al BAFF Film Festival 2005 con la sceneggiatura L’estate di Luca, scritta con Stefano Barberi.

 

In ambito pubblicitario,  ha ricoperto il ruolo di direttore creativo, collaborando come freelance con alcune fra le più importanti agenzie e case di produzione del mercato italiano.

 

Come scrittore ha al suo attivo due romanzi: MANNAGGIAMERICA! (2003 - Shemà Edizioni), vincitore del Premio Pinayrano 2004 per narrativa edita, e Il sorriso di Venere (2007 - Nicolodi Editore), scritto con Leonardo Franchini. Ha da poco ultimato un nuovo romanzo,

In Italia e all’estero è rappresentato dall’agenzia letteraria TZLA.

 

Come autore e regista TV, ha al suo attivo numerose produzioni per le più importanti realtà del panorama televisivo italiano (Mediaset, RAI, SKY, Publitalia), alle quali negli anni vanno via via aggiungendosi attività e ricerca sul fronte dei new media. I contenuti digitali sono infatti alla base della sua tesi di dottorato Il se’ sospeso: Il pubblico nell’era dell’interattività, discussa nel 2007 presso l’Università degli Studi di Parma.

 

Da ormai un decennio crea contenuti interattivi multipiattaforma, cura progetti di User Experience e coordina team di Interaction Design e sviluppo per prodotti digitali evoluti.